fbpx

Escursione Crateri Sommitali

Etna Escursioni Guidate

L’escursione ai Crateri Sommitali è l’esperienza più affascinante per chi scopre un vulcano per la prima volta. Arrivare sul punto più alto della Sicilia e poter sentire il cuore pulsante della terra sarà una delle esperienze che non potrete mai dimenticare.

L’Etna è un vulcano particolare, che presenta tipologie di attività eruttive molto varie e frequenti; a periodi di quiete si alternano attività intracrateriche, eruzioni laterali, attività stromboliane terminali, parossismi e chi più ne ha ne metta. Questa grande varietà fa si che le attività che possiamo svolgere sul vulcano possano variare, subire limitazioni o offrire spettacoli particolari.Per quanto riguarda l’attività di fruizione dell’area sommitale in specifico, questa è soggetta a regolamentazioni che prevedono l’accesso più o meno limitato.

Scoprite le pagine Social Facebook Instagram con foto e video dell’Etna

Per l’anno 2020 si potrebbe vedere l’introduzione di un nuovo regolamento con diversi livelli di allerta, già utilizzati, ma con diverse modalità e limitazioni di fruizione. I livelli sono base, attenzione, preallarme e allarme.

Crateri Sommitali dell'Etna - Salvatore Cavallaro Guida Vulcanologica
Descrizione dell’escursione:

Partenza in funivia sino a raggiungere i 2500m di quota. Da qui prendiamo gli Unimog fino a 2900m. Inizio del trekking che richiede 1h 30m fino alla cima. I crateri sommitali sui quali ci affacceremo sono genericamente i crateri centrali (3300mslm),  la Bocca Nuova e la Voragine, con vista sui Crateri di Sud-Est e Nord-Ovest. In discesa, si fa una sosta snack e si ritorna a 2900m di quota dove visiteremo i crateri laterali dell’eruzione del 2002. Scopriremo la frattura dalla quale è fuoriuscita la colata lavica e si continua in discesa camminando fino alla funivia (ritorno da 2500m a 1900m in funivia).

Punto d’incontro: Rifugio Sapienza (1900m)

Orario di Partenza apx: 9 – 9:30

Durata media: 6-7h

Difficoltà: medio-alta

Prezzo (dipendente dal livello di allerta):

  • BASE: 35€ a persona, con limite massimo di persone per guida a 20.
  • ATTENZIONE: 40€ a persona, con limite massimo di persone per guida a 10.
  • PREALLARME: Fattibilità dell’escursione a seconda delle condizioni. Prezzo da concordare con la guida. Numero massimo di persone per guida a 5. La guida valuterà la fattibilità anche in base alle condizioni degli escursionisti.
  • Livello di allerta ALLARME: assoluto divieto di effettuare escursioni in cima

+ ( 50euro per funivia e unimog )

Prenota la tua Escursione ai Crateri Sommitali dell’Etna!

Note:

  • La fattibilità e il percorso dell’escursione è influenzata dai fattori meteo e vulcanici, ed è a completa discrezione della GUIDA.
  • Vietata ad asmatici e a chi soffre di problemi cardio-circolatori. Ulteriori problemi che possano compromettere una serena escursione vanno comunicati preventivamente alla guida.